mario antoldi

Istruzione e CV Marziale

Specializzazione presso la scuola di M.T.C. di Milano in On Sun Zu
Specializzazione in riflessologia plantare con Marco Lo Russo
Specializzazione in elettrotecnica radio-tv
Licenza media inferiore
9_Foto11_11_500_500Dal 1969 al 1974 ha frequentato un corso di Judo con il maestro Cesare Violino della Yama Rashi Udine.

Dal 1977 al 1980 ha frequentato un corso di Karate con M Sodero e Ruberti. Dal 1984 al 1994 ha frequentato il corso di TaijiQuan del maestro Kut Cheun Tang della Nord Shaolin Luk Hop Moon.

Dal 1994 al 2004 ha frequentato il corso di formazione istruttori del C.RT, conseguendo nel 2002 la qualifica di insegnante.

La storia

Mario Antoldi nasce il 25 maggio del 1961 a Udine, dove tuttora vive. La passione per le arti marziali affiora in giovanissima età e lo porta a frequentare per alcuni anni i corsi di Judo sotto la guida del Maestro Cesare Violino. In seguito si allena nella palestra Friul Karate Wadoryu con i Maestri Sodero e Ruberti. Si riavvicina al mondo delle arti marziali alcuni anni dopo attraverso un corso di Taiji Quan sotto la guida del Maestro K. C. Tang, che segue per un decennio studiando e praticando gli stili Yang e Wu.

Nel 1994 incontra il Maestro Franco Mescola, praticante e ricercatore di Taiji Quan; ne diventa allievo e frequenta il corso di formazione istruttori del C.R.T., di cui il maestro Franco Mescola è caposcuola, conseguendo la qualifica di insegnante. Nel 2005 si dimette dal C.R.T. e prosegue autonomamente la ricerca e lo studio delle arti interne cinesi, approfondendo il Taiji Quan, Qi Gong , Tui Shou, Pin Chi (armi), l’Yi Quan e lo Xing Yi Quan.

Diventa insegnante della associazione L’Airone-crdt di cui il Maestro Maurizio Gandini è caposcuola, con lui collabora in vari seminari e realizzazioni di DVD. Nello Stesso tempo diventa allievo del maestro Yang Lin Sheng, caposcuola dell’associazione sportiva Kung Fu tradizionale, il quale gli conferisce il diploma di istruttore abilitandolo all’insegnamento dell’Yi Quan e Xing Yi Quan. Attualmente è responsabile tecnico dell’associazione Tecniche Arti Orientali a.s.d., pratica e insegna le arti interne a Udine e in diverse palestre del Friuli Venezia Giulia e della Slovenia.

Fino ad oggi

Dal 2000 ad oggi ha seguito i corsi di formazione su tecniche di rilassamento e Chi Kung (Qi Gong) del prof. Chen Liangshen, docente all’università Ca’ Foscari di Venezia; frequenta stages con maestri di rilievo mondiale. 9_Foto9_09_500_500Dal 2005 frequenta la scuola ASKT del maestro Yang Lin Sheng, presso la quale è diventato istruttore per il Taiji Quan e Yi Quan. Dal 2005 è socio dell’Associazione L’Airone crdt e collabora col maestro Maurizio Gandini che lo promuove a maestro. Tecnico Nazionale per le arti interne presso il Centro Sportivo Educativo Nazionale, maestro di Taiji Quan e Yi Quan riconosciuto dal CONI e dal 2008 con la qualifica di Maestro di Taiji Quan.

Nel 2010 a Pechino con solenne cerimonia diventa discepolo interno di VI generazione del Maestro Yang Lin Sheng e responsabile per il F.V.G e Nord Italia per lo Yi Quan e Taiji Quan e Xing Yi Quan.

Attività Agonistiche

Nel 1997 secondo classificato alla Traditional World Cup svoltasi a Perugia.
Nel 2001 primo classificato nella gara di forma di Tai Chi Chuan under 40 organizzata dalla Chinese Kung Fu Association del maestro Fulvi a Perugia.
Nel 2005 terzo classificato in Tui Shou al 10° World Cup Champion di Milano.
Associazioni
Dal 1995 fondatore e responsabile tecnico dell’associazione sportiva dilettantistica Tecniche Arti Orientali (T.A.O).
Dal 2002 al 208 vicepresidente dell’associazione Terrauomocielo di Pordenone.
Dal 2005 socio CSEN, e consigliere ASKT.

Attività svolte

Dal 1994 responsabile tecnico dei corsi di Taiji Quan svolti in diverse palestre regionali per principianti e avanzati (Udine, Gorizia, Pordenone, Monfalcone, Tolmezzo, Maniago, Spilimbergo e Nova Gorica).
Nel 1997 responsabile del corso propedeutico al Taiji Quan presso il S.E.R.T.di Udine.
Dal 1997 a oggi insegnante di TaijiQuan e Yi Quan presso l’Università delle Libere Età di Udine.
Nel 1998 docente di Taiji nel corso per il recupero e riabilitazione per donne mastectomizzate presso l’ospedale di Monfalcone (GO).
Dal 1999 docente in un corso psicomotorio ispirato al Taiji Quan a favore di utenti disabili accolti presso alcuni Centri Socio Riabilitativi Educativ in convenzione con l’Azienda per i Servizi Sanitari n° 4 “Medio Friuli”.
Dal 2002 insegnante di Chi Kung (Qi Gong) presso l’Associazione Terrauomocielo di Pordenone.
Dal 2002 docente nel corso di TaijiQuan nell’ambito del Progetto “Colora il tuo tempo” organizzato dal Comune di Pordenone per persone over65.
Corsi sperimentali di Taiji Quan per percussionisti e musicisti, corsi e stages per corpi di danza e scuole di ballo.
Corsi propedeutici al Taiji Quan per bambini dai 5 ai 12 anni. Attività propedeutiche ispirate al TaijiQuan per non vedenti e diversamente abili Dal 2006 tiene corsi di Taiji Quan, Qi Quan, Xing Yi Quan e Yi Quan per bambini e adulti nella sede di Udine, incontri e stage in diverse città della regione F.V.G e Italiane, organizza e dirige il corso di formazione per allenatori e istruttori di Taiji Quan .
Dal 2008 maestro settore Taiji Quan CSEN iscritto Coni
Dal 2010 allievo interno di VI generazione del maestro Yang Lin Sheng con cerimonia solenne a Pechino.

Conosciamoci meglio