|
Salve
eccoci ad Agosto, il mese più caldo dell’anno nel quale molti riposano e fanno vacanza. Ci si dedica al rilassamento, cosi lo è per me; in questo mese mi dedicherò alla programmazione delle attività della scuola.
Un periodo dedicato alla ricerca e alla pratica personale, alla focalizzazione dei temi da sviluppare come impostare il lavoro per una crescita di tutti, pertanto sarò assente dalle lezioni per tutto il mese.
Questo significa che ognuno di noi si assumerà il compito di allenarsi autonomamente, nella modalità e nei tempi che deciderà, ricordando che sono sufficienti alcune decine di minuti al giorno, senza farsi prendere dai sensi di colpa se non ci si ricorda cosa e come fare o se si salta qualche giorno di pratica. Ricordo che l’allenamento è un gioco della mente, mettendola a tacere basta stare serenamente “immobili come un albero”.
Lo stare fermi, intenzionale, rilassato e disciplinato, è considerato uno stato di movimento latente, una energia potenziale pronta ad essere espressa.
Nella apparente immobilità, il movimento continua ad esserci, la sua manifestazione è poco visibile, dato che si tratta di un lavoro interno, nucleo centrale di ogni stile di arte marziale tradizionale.
Attraverso la sorveglianza della mente, con un minimo sforzo muscolare in una corretta postura, gradualmente ogni tensione superflua viene rilasciata permettendo all’energia di fluire liberamente.
Benessere inteso nel senso più ampio, partendo dalla riattivazione del piacere del movimento, che nasce dal non movimento, porta attraverso l’allenamento costante, all’affinamento delle varie funzioni sino ad arrivare alla sensazione di unità, cioè sentire finalmente l’unità del nostro essere, superando tutte le frammentazioni.
Un movimento armonico globale.
Allenamenti
Gli allenamenti riprenderanno regolarmente martedì 6 settembre.
a Udine
Giovedi 11 Agosto dalle 21:00 in poi pratica al chiar di Luna
a Santa Margherita del Gruagno a pochi chilometri da Udine.
Eventi
a Pordenone
Andreis 22
Ritiro il 17/18 settembre, nel quale condividere pratica, lavoro (cucinare, lavare i piatti, riordinare, ecc) e meditazione.
Locandina dell’Evento
Chi sente il richiamo e avrebbe piacere di partecipare a questo tipo di esperienza, cortesemente lo comunichi via email, affinché si possa organizzare al meglio; i posti della struttura sono limitati, GRAZIE
Per motivi logistici è necessario la conferma di partecipazione tramite email o messaggio whatapp entro il 10 settembre.
A tutti voi una serena estate
da Mario Antoldi, istruttori e allenatori della Scuola Tai Chi Yang