che ci ha portato a sperimentare i nostri limiti, perché esiste un limite …sempre, per tutte le cose.
Il 2020, anno tra i più funesti che mai abbia colpito la civiltà moderna, non solo per la pandemia ma anche per i terribili disastri ecologici che si son susseguiti come mai prima, sempre più estremi.
Il cambiamento climatico, le energie rinnovabili, la tutela del patrimonio arboreo e animale sono l’unica strada che potrà permetterci di camminare ancora su questo pianeta che ci é stato dato in prestito e che vorremmo restituire a chi verrà dopo di noi.
Un periodo drammatico, in particolare per i giovani e gli anziani, i più colpiti e demoralizzati, ma fiduciosi che le grandi pandemie hanno sempre portato poi, nella storia, a nuovi atteggiamenti positivi nella vita quotidiana.
Anche il mondo della pratica delle Arti Marziali in presenza è stato duramente penalizzato niente più classi, workshop, ritrovi, raduni, ritiri.
Per tutti è impegnativo mantenere calma e centratura, tuttavia si presenta una grande opportunità, cioè cambiare, invertire la rotta, cambiare direzione, quella perseguita fino ora ci ha portati in questa disastrosa situazione epocale.
Il cambiamento è un processo di estrema e vitale importanza.
Ogni fase della vita, a partire dal concepimento fino alla morte, è un susseguirsi di trasformazioni fisiche, emotive, energetiche, mentali e spirituali.
Saper reagire e sinonimo di forza, tutto si trasforma nulla è fisso, quando si cambia c’è una ragione superiore una legge universale.
Mantenendo la calma e serenità nella comprensione che espansione e condensazione sono complementari, e sottintendono alla vita, accettando questo periodo che ci priva della libertà di movimento, rivolgiamo la nostra attenzione e ricerca dentro a noi, in quello spazio interiore silenzioso e colmo di energia, da cui trarre nutrimento indispensabile per affrontare con equilibrio quello che viviamo.
In casi come questi oltre la personale pratica possiamo approfittare delle lezioni in presenza e quelle online, lontanissimi o vicinissimi: la tecnologia aiuta a restare connessi.
Vale non solo per gli studenti, vale per tutti!
Da parte mio e del comitato tecnico della scuola
desideriamo augurare a Voi tutti, il meglio per il nuovo anno,
a chi ci segue da oltre venti anni e con i quali abbiamo convissuto esperienze, emozioni e storie, e a
chi è da poco a far parte di questa grande famiglia,
un arrivederci a presto in presenza con le lezioni all’aperto, o in remoto
Mario Antoldi
«Onorare i cicli della vita con gratitudine verso ciò che ci si lascia alle spalle e con rispetto e apertura verso il nuovo»
Appuntamenti di Dicembre
Ricordo che con l’inizio del nuovo anno bisogna rinnovare il tesseramento associativo per l’anno 2021
Per il mese di dicembre sono previste le seguenti lezioni in presenza a Udine spazio parcheggio nei pressi della sede
Al mattino dalle ore 8:30 alle 10: martedi 15, giovedi 17, venerdi 18 e martedi 22 (in caso di pioggia allenamento al parco dei Rizzi)
la sera parco del Cormor 19:00 -20:30: giovedi 17, martedi 22 e martedi 29
ALLENAMENTO di NATALE 2020 a Udine nei pressi della sede in caso di pioggia al Parco del Cormor. Domenica 19 dalle ore 10:00 alle ore 12:00 aperitiyo a tutti gli associati. Abbigliamento consono al clima
Confidando nella possibilità di poter tornare a allenarci in sede all’interno in attesa di nuove disposizioni e DPCM a tutti voi un augurio di serenità